"Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere,
la musica lo esprime."

(Victor Hugo)

SpazioAcustico nasce per dare voce e visibilità alla musica acustica.
L’idea parte dalla passione per il mondo della chitarra fingerstyle, con l’obiettivo di creare uno “Spazio” dove sperimentare un “nuovo modo di suonare”.
SpazioAcustico è: Didattica, Eventi, Workshop, Multimedia e molto altro ancora.

SpazioAcustico: idee a tempo di musica!

 

Nico Ruffato

Nico Ruffato nasce a Padova nel 1965, inizia a suonare la chitarra a 11 anni come autodidatta, per poi proseguire gli studi al conservatorio “Cesare Pollini” di Padova diplomandosi nell’87 con il massimo dei voti, studiando nel contempo, con alcuni fra i più grandi maestri chitarristi del mondo: David Russell, Alberto Ponce e Betho Davezac.

Con la chitarra classica vince anche diversi concorsi musicali internazionali, fra cui il Concorso Internazionale di Stresa nel 1986.

Contemporaneamente allo studio della chitarra classica intraprende anche quello della musica moderna, dapprima con il jazz, grazie a musicisti come Gigi Cifarelli e Tomaso Lama, per poi sperimentare altri linguaggi, come il pop, il rock e il funk.
Anche in questo caso studia e conosce alcuni fra i più grandi chitarristi:
 Scott Henderson, Jennifer Batten, Frank Gambale, Carl Verheyen, Guthrie Govan e molti altri.

Negli anni suona con svariate band e per alcuni famosi artisti italiani: Piero Pelù, Lucio Dalla, Ron, Fiorella Mannoia, Paolo Belli, Luca Carboni..

Ha composto e prodotto due CD e due singoli, ha partecipato a svariate produzioni discografiche per gruppi e cantanti.

Negli ultimi anni si è interessato sempre più alla chitarra acustica, vero punto d’incontro fra il rigore della chitarra classica e la creatività della chitarra elettrica.
In questo percorso, fondamentale è stato l’incontro con Davide Mastrangelo e Woody Mann, diplomandosi con il massimo dei voti presso il CentroStudiFingerstyle di Arezzo (www.centrostudifingerstyle.com) di cui è attualmente insegnante abilitato.

Ha svolto attività musicale in oltre 2000 concerti, oltre che in Italia, in Inghilterra, Irlanda, Germania e Cina.

Dal 2012 fa parte della “Compagnia del Villaggio”, dove propone il musical “Il Re Leone” e Cats”, in versione completamente live.

A giugno del 2015 è stato invitato a rappresentare l’Italia all’European Festival of Music a Francoforte.

Fondatore di SpazioAcustco con lo scopo di divulgare il mondo della musica acustica, promuovere eventi e workshop riguardanti soprattutto il mondo della chitarra acustica.

Da oltre 25 anni è impegnato nella scuola come insegnante di chitarra, dal 2011 insegna al Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto (Treviso).

Unisce alla musica la grande passione per i viaggi e la fotografia di paesaggio, ritratto e reportage.

Michele Lideo

Michele Lideo nasce a Padova nel 1983;

Frequenta il corso di chitarra classica con il maestro di conservatorio Z. Hodossy.

Dopo i primi anni di studi classici, si appassiona del mondo della chitarra jazz e blues che approfondisce inizialmente da autodidatta. Durante il periodo universitario, che lo vedrà laurearsi in filosofia, viene a contatto con il mondo della chitarra acustica fingerstyle, un modo nuovo e innovativo di concepire la chitarra. Conosce e incontra il chitarrista Luca Francioso, musicista padovano con il quale approfondisce lo stile e la tecnica per quattro anni.

Dall’incontro con la chitarra acustica nasce la voglia di approfondire in modo professionale la tecnica fingerstyle e decide di intraprendere il percorso di specializzazione presso l’Accademia Lizard di Padova. Frequenta presso la lizard di Fiesole i corsi di armonia moderna, composizione, tecnico del suono, storia della musica moderna tenuti dal fondatore, il chitarrista Giovanni Unterberger. Si diploma presso l’accademia Lizard di Padova con il massimo dei voti e menzione speciale.

Parallelamente frequenta i corsi con il noto jazzista padovano Antonio Ongarello, per dedicarsi allo studio dell’improvvisazione jazzistica. Al termine del percorso in Accademia Lizard è invitato a rimanere come docente del corso di chitarra acustica, di armonia e teoria moderna. Inizia, quindi, a insegnare presso l’Accademia Lizard di Padova.

Viene selezionato tra i sei finalisti al concorso nazionale “New sound of Acoustic music” di Sarzana, dove ha la possibilità di esibirsi di fronte a una giuria di fama internazionale con sue composizioni originali. In questo contesto conosce il chitarrista Davide Mastrangelo con il quale decide di iniziare un percorso di approfondimento presso il CentroStudiFingerstyle di Arezzo.

Si diploma con il massimo dei voti con Davide Mastrangelo presso Il CentroStudiFingerstyle di Arezzo. A seguito del diploma inizia la collaborazione come docente del CentroStudiFingerstyle, come docente abilitato per l’insegnamento nel Veneto.

Collabora con fingerpicking.net, punto di riferimento della chitarra acustica italiana, come docente del progetto “Scuolacustica” per la sede di Padova. Frequenta numerosi seminari e clinics con importanti esponenti dell’ambiente della chitarra fingerstyle, come Franco Morone, Davide Mastrangelo, Duck Baker.

L’attività live lo vede impegnato come solista, proponendo il suo repertorio originale e al fianco del gruppo “wine guitar clan”, grazie al quale divide il palco con colleghi di spicco della chitarra acustica nazionale come Reno Brandoni (fondatore di fingerpicking.net), Gabriele Posenato, Giulio Redaelli, Dario Fornara e molti altri.

E’ fondatore, assieme all’amico Nico Ruffato, di spazioacustico. Si dedica oltre che all’insegnamento, alla composizione di materiale originale per chitarra solista.